00:00 12 Dicembre 2017

ULTIM’ORA | Alluvione in atto in Emilia, esonda l’Enza nel reggiano – FOTO

Piogge alluvionali al nord Italia. In Emilia esonda l’Enza nel reggiano, strade allagate e auto sommerse. Le prime notizie.

 

Alluvione in Emilia/ La perturbazione artica che sta avvolgendo l’Europa sta colpendo duramente anche l’Italia, posta sotto il possente, mite e umido richiamo caldo

proveniente dal nord Africa. Il repentino aumento delle temperature delle ultime 24 ore ha causato il rapido scioglimento di tutta la neve caduta sia in pianura che sui rilievi di gran parte del nord Italia (specie Liguria, Toscana, Emilia e Nord-est. Oltre alla fusione, le fortissime piogge scatenatesi nelle ultime 36 ore hanno prodotto quantitativi di pioggia eccezionali, localmente superiori ai 300 mm come ad esempio sui versanti sopravento dell’Appennino settentrionale ben esposti alle correnti umide provenienti da sud.

 

 

Questo connubio temibile sta avendo effetti decisamente drastici su Emilia, Toscana e Triveneto : il livello dei fiumi è in repentino aumento e diversi corsi d’acqua sono esondati provocando alluvioni. In particolare segnaliamo l’esondazione del fiume Enza in Emilia, nel reggiano : il fiume ha invaso diverse zone del centro abitato di Lentigione dove strade e auto risultano sommerse dall’acqua. Situazione decisamente critica, per cui si invita le persone a non uscire di casa e a portarsi ai piani superiori delle case (allerta per tutti i centri abitati bagnati dall’Enza).

 

Foto di Elia Lorenzini, scattate a Lentigione :

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it