00:00 10 Giugno 2018

Tutto sul TEMPO della prossima settimana (11-17 giugno)!

Svolta instabile del tempo già all'inizio della settimana.

Il progressivo inserimento di una saccatura dalla Francia andrà a determinare un peggioramento del tempo già nel corso del pomeriggio di lunedì al nord-ovest e sul settore alpino, con rovesci temporaleschi a carattere sparso.

Sole e caldo domineranno invece ancora sul resto del Paese. Anzi, il richiamo di correnti sud occidentali determinerà ancora un lieve e temporaneo aumento di picchi massimi di temperatura.

Martedì la saccatura sfonderà maggiormente verso levante e non mancheranno risvolti temporaleschi anche su Umbria e Toscana, oltre che su gran parte del nord, specie su Lombardia e nord-est.

Mercoledì nuvolaglia irregolare, a tratti intensa, associata a rovesci e temporali sparsi sia al nord che al centro, anche forti e grandinigeni. Entrerà infatti il nocciolo freddo della figura depressionaria e le temperature caleranno in modo più netto.
Anche al sud potrebbe esserci qualche risvolto temporalesco, pur limitato a Campania, Molise, Lucania e nord Puglia.

Giovedì e venerdì l’instabilità dovrebbe localizzarsi maggiormente al centro e al sud, a causa dell’isolamento di una goccia fredda in quota proprio su queste regioni. Al nord fenomeni solo residui, al centro e al sud spunti temporaleschi frequenti, specie nel pomeriggio all’interno e tra la notte e l’alba sul mare.

Nel fine settimana il modello europeo segnala un graduale ristabilimento del tempo anche al centro e al sud, mentre quello americano resta più dubbioso. Approfondimenti nei prossimi articoli in merito.
 

Autore : Alessio Grosso