00:00 28 Novembre 2017

Tutto il FREDDO di VENERDI e SABATO in Italia (LE MAPPE)

L'apice del freddo sull'Italia lo avremo al nord tra venerdì e sabato.

La prima mappa mostra le temperature attese in Italia nelle prime ore di venerdì 1 dicembre (vi consigliamo di ingrandire le mappe per avere un migliore riscontro termico).

Si notano valori prossimi allo 0 in Valpadana e nelle zone interne del centro. Su queste zone potrebbero scaturire precipitazioni anche nevose qualora dal cielo precipitasse qualcosa.

Come vedete dalla mappa, le temperature tenderanno a stemperarsi procedendo da nord a sud fino ad arrivare a valori relativamente miti in prossimità delle regioni estreme.

 

La seconda mappa mostra le temperature attese in Italia alle 7 di sabato 2 dicembre.

Si tratterà probabilmente del momento più freddo della settimana, anche se il cielo coperto non permetterà di vedere valori termici eclatanti al suolo.

Come si può notare dalla cartina, il freddo guadagnerà terreno verso sud, mentre sulle pianure del nord potrebbe comparire qualche segno meno.

Il tutto verrà acuito dalla notevole ventilazione che tenderà a spazzare gran parte della nostra Penisola.

Per dare un’idea della quantità di aria fredda che entrerà sull’Italia, saliamo a circa 1500 metri di quota ed incentriamo la nostra analisi nella notte tra venerdì e sabato.

Al nord si notano valori alla medesima quota compresi tra -4 e -6°. Al centro tra -3 e 0°, al sud tra 1 e 2° positivi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino