Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE dal week-end? Arrivano le prime conferme serie!

Le controanalisi del modello europeo confermano.

In primo piano - 30 Ottobre 2017, ore 10.48

Il modello europeo conferma nell'analisi d'ensemble l'emissione del mattino, avallando il possibile passaggio di un fronte su nord e centro Italia tra sabato sera e domenica, ma soprattutto mantenendo attiva la circolazione ciclonica sull'Italia anche nei giorni successivi.

Per la verità anche il modello americano vede un blando canale depressionario insediarsi sul Mediterraneo centrale all'inizio della prossima settimana, ma raffrontando i due schemi barici, ci pare evidente come il modello europeo, risulti molto più convinto al momento del cambiamento del tempo.

Arriva infatti ad ipotizzare per martedì 7 novembre addirittura la presenza di un vortice freddo non trascurabile in quota, attestato sul nord-ovest, sostenuto al suolo da correnti comunque favorevoli alle precipitazioni o perlomeno non inibenti.

Pur senza arrivare agli sfracelli barici che si ipotizzavano solo qualche giorno fa e che sono miseramente naufragati, questo schema non dispiace affatto, perché ora ciò che importa è che piova e la faccia il prima possibile.

In seconda battuta sarebbe anche importante "portare a casa" il classico canale depressionario, quello che una volta in autunno si instaurava e faceva da risucchio per altre depressioni.

Naturalmente è meglio "non dire gatto prima di averlo nel sacco" però questa emissione ci conforta un po' perché senza pioggia adesso si fa davvero dura...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum