Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nevicherà a Milano entro fine mese?

Moltissime mails sono arrivate in redazione con richiesta di dettagli circa un possibile interessamento nevoso delle città padane negli ultimi giorni del mese.

In primo piano - 22 Gennaio 2014, ore 14.07

Nevicherà a Milano entro fine mese? L'analisi ensembles che riunisce col metodo spaghetti tutte le corse perturbatrici del modello gefs sembrerebbe suggerirci di si. Le giornate in cui risulterà più probabile assistere a deboli nevicate, peraltro molto bagnate o miste a pioggia, saranno martedì 28 e giovedì 30.

Come si nota dalla densità degli spaghi che segnalano precipitazioni e soprattutto dalla presenza in quota dell'isoterma dei -4°C e con fenomeni in prevalenza di tipo convettivo, specie nelle ore centrali del giorno, che faciliteranno il rovesciamento di aria fredda e la conservazione dei fiocchi sino in pianura.

Tuttavia, anche 20 corse allineati su questa posizione non bastano per essere certi dell'evento, infatti le corse ufficiali del modello americano GFS e di quello inglese ECMWF tentennano non poco ad inquadrare situazioni favorevoli a nevicate sull'aria padana.

Al momento infatti sembra più probabile che possa nevicare sulla pianura emiliana, sulla bassa Lombardia, sul basso Piemonte, il basso Veneto e l'Appennino ligure, piuttosto che su alta pianura e fascia alpina, a causa di depressioni che volerebbero via troppo velocemente verso il centro-sud.  

Insomma sarebbe più facile vedere fiocchi a Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Pavia, Alessandria, Mantova, Cremona, giusto per citarne alcune, piuttosto che a Milano, Bergamo, Torino o Varese.
Seguite i prossimi aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum