00:00 31 Gennaio 2019

MODELLO EUROPEO: scenari da BRIVIDO questa mattina a lungo termine…

Si riapre la porta dell'est sul finire della prima decade di febbraio? Molto probabile...

La corsa ufficiale del modello europeo imbastita questa mattina sostiene grossomodo la tesi perpetuata da qualche giorno, ovvero la riapertura di un canale molto freddo dalla Vicina Russia verso l’Europa centrale e l’Italia sul finire della prima decade di febbraio.

Il periodo di forte maltempo che stiamo vivendo dovrebbe concedere una tregua parziale all’inizio della settimana prossima, quantomeno al centro e al nord.

Lo svuotamento delle vorticità in sede europea connesso ad un vortice polare molto debole, potrebbe mettere in moto una corrente orientale molto fredda già a partire da giovedì 7 febbraio.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese in Europa nella giornata di giovedì 7 febbraio; si nota un primo pacchetto di aria fredda che si dirigerà verso l’Europa centrale, sfiorando le Alpi. La mitezza sarà relegata molto a sud-ovest, alle latitudini dell’Iberia e del Marocco.

Due giorni dopo, esattamente sul finire della settimana prossima (la seconda mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per sabato 9 febbraio) si nota una massiccia ondata di gelo che potrebbe mettere sotto torchio tutta l’Europa orientale e in tendenza anche quella centrale e parte dell’Italia.

Sull’estrema destra della foto si notano valori attorno a -20° a 1500 metri con buone rispondenze anche al suolo in quanto si tratterebbe di aria continentale pellicolare.

 

Infine, domenica 10 febbraio (terza mappa) il freddo potrebbe raggiungere anche la nostra Penisola, dilagando a macchia d’olio da est verso ovest.

Si tratta di proiezioni alla lontana che dovranno essere confermate con i prossimi aggiornamenti. Tuttavia, l’inverno sembra avere ancora molte frecce al proprio arco; vedremo…

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Ti potrebbe interessare: https://www.meteolive.it/news/Fantameteo-15gg/45/meteo-a-15-giorni-il-grande-freddo-russo-si-avvicina-/77359/

 

 

Autore : Paolo Bonino