00:00 20 Aprile 2018

MODELLO EUROPEO: probabile peggioramento entro fine mese (le mappe)

Fine mese instabile al nord e al centro? Il modello europeo questa mattina ci crede.

La fase più acuta dell’alta pressione la vivremo probabilmente nell’arco del prossimo fine settimana.

A partire da lunedi 23 aprile inizierà un lento, ma inesorabile declino che comporterà qualche giorno di invecchiamento anticiclonico sull’Italia.

Questa fase sarà accompagnata ancora dal bel tempo, ma con i primi segni di cambiamento quali i temporali nelle aree interne e sulle Alpi nelle ore pomeridiane.

Un cambiamento vero e proprio è contemplato da quasi tutti i modelli per la fine della settimana prossima; il modello europeo non fa eccezione e mostra l’approccio di una perturbazione da nord-ovest che già venerdì sera farà calare la pressione sull’Europa centrale e il nord Italia con l’arrivo delle prime precipitazioni.

Il guasto vero e proprio si materializzerà al nord e poi anche al centro nella notte tra sabato 28 e domenica 29 aprile (seconda mappa).

Se questa situazione diventasse reale, gran parre d’Italia verrebbe interessata da piogge e temporali, in modo particolare il centro e il nord.

Probabilmente i fenomeni si estenderebbero anche al meridione nella giornata seguente, ma è davvero presto per entrare nei dettagli.

Sta di fatto che il caldo e il bel tempo di questi giorni subiranno un lento declino nel corso della settimana prossima, per poi essere spazzati via nell’ultimo week-end del mese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino