00:00 21 Maggio 2018

MODELLO EUROPEO: ecco l’ondata di CALDO sul nostro Paese (LE MAPPE)

La regione più bersagliata dal caldo dovrebbe essere la Sardegna...

Uno "spillone caldo africano" uscirà dai territori di origine per invadere alcuni settori del nostro mare. Rispetto alle ondate di caldo degli ultimi anni sembra essere davvero poca cosa, tuttavia sarà il primo tentativo che verrà effettuato dall’Africa verso le nostre regioni.

Il Continente Nero non sfiaterà aria calda da solo: gli servirà l’aiuto di una depressione che sprofonderà in sede iberica, facendo di rimando aumentare la pressione su di noi.

La prima mappa mostra la situazione attesa dal modello europeo nella notte tra sabato 26 e domenica 27 maggio.

Buona parte del nostro Continente e l’Italia avrà un caldo moderato. La roccaforte bollente si piazzerà poco ad ovest della Sardegna che sarà la regione più interessata dalle temperature elevate (fino a + 20 a 1500 metri nella sua parte meridionale).

La forzata delle correnti fresche occidentali (frecce blu) capeggiate da una vasta depressione sull’Europa occidentale dovrebbe piegare abbastanza agevolmente verso est il cuneo portante, con interessamento della Sardegna e a seguire di parte del centro e del meridione (seconda mappa).

Tra lunedi 28 e martedì 29 maggio la roccaforte del caldo si porterà dalla Sardegna al settore centro-meridionale peninsulare, mentre al nord dovrebbe dilagare già aria meno calda con rischio di temporali sulle Alpi.

Vi ricordiamo che la situazione è ancora in evoluzione, di conseguenza continuate a seguire tutti i nostri aggiornamenti.

Autore : Paolo Bonino