Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: anticiclone con temperature ESTIVE dalla prossima settimana, poi...

L'ultima ondata di calore della stagione prossimamente sui nostri schermi. Cercheremo di indagare anche sulla sua conclusione più probabile.

In primo piano - 7 Settembre 2018, ore 21.45

Una figura di alta pressione ritorna a governare il tempo sul Mediterraneo e lo fa attraverso un vistoso aumento della temperatura pronto a manifestarsi a partire dalla prossima settimana. Senza vie di mezzo, a livello sinottico possiamo confermare che questo sarà probabilmente l'anticiclone più esteso dell'intera estate, il cui unico difetto è quello di arrivare in un periodo dell'anno in cui la durata del giorno sarà in sensibile diminuzione e pertanto le temperature non avranno modo di salire su valori davvero elevati. Se questa figura altopressoria fosse arrivata ad agosto oppure peggio ancora a luglio, state pur tranquilli che gli effetti sarebbero stati ben diversi. 

Invece (si fa per dire) dovremo accontentarci di una temperatura che, nel corso della prossima settimana, arriverà a toccare la soglia dei +30°C, con qualche grado in più che sarà possibile soltanto nelle zone interne della Sardegna e sull'entroterra dell'Italia centrale. Sarebbe potuto andare molto peggio ma già così farà parlare di sè, almeno per 4/5 giorni le temperature saranno allineate su valori pienamente estivi e potremo lasciare a casa felpe e giacchette anche durante la sera. le temperature saranno decisamente tiepide anche al nord. 

Come detto, una figura di alta pressione assai potente ma effimera, sabato 15 e domenica 16 settembre questa figura barica tenderà a perdere colpi piuttosto rapidamente, sotto l'incalzare di una circolazione assai più instabile e fresca di origine oceanica che potrebbe prenderne il posto. Prospettive di tempo instabile nella terza ed ultima decade di settembre? Potrebbe anche essere ma per adesso preferiamo fermarci qui. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum