00:00 6 Novembre 2017

MODELLO AMERICANO: che MALTEMPO al meridione DOMENICA e LUNEDI!

La previsione necessita ancora di conferme, ma molte elaborazioni propendono per questo scenario.

L’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre in direzione del nord Atlantico metterà in modo una massiccia irruzione fredda di matrice artica che sul finire di questa settimana potrebbe interessare molte nazioni del Vecchio Continente.

L’aria fredda è prevista traboccare sui nostri versanti attraverso la Porta della Bora, determinando la costruzione di una profonda depressione al sud tra domenica 12 e lunedi 13 novembre.

La prima mappa mostra la depressione medesima in piena azione su parte del centro e al meridione nelle ore centrali di domenica 12 novembre.

Da notare il ventaglio di correnti da nord-est che spazzeranno i settori centro-settentrionali italiani vanificando eventuali fenomeni piovosi.

Un forte maltempo, dettato soprattutto da piogge e temporali tenderà a localizzarsi al sud e lungo il versante adriatico, dove le cumulate piovose potrebbero essere importanti.

Il freddo sfonderà segnatamente al nord, sulla Toscana, l’Umbria e le Marche; sulle altre regioni l’aria fredda verrà trascinata al suolo tramite i rovesci.

Lunedi 13 novembre, in mattinata, la depressione sarà in piena azione al sud dove si attende un tempo marcatamente perturbato con piogge intense, temporali e neve sui rilievi.

Al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna tempo freddo, assai ventoso, ma con scarsi fenomeni.

Nei prossimi giorni vedremo se avvalorare o smentire questa tesi, continuate pertanto a seguirci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino