Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: vasto ciclone nel Mediterraneo, spirale evidente. Ancora maltempo sull'Italia

In primo piano - 4 Novembre 2018, ore 10.34

Spettacolare vortice ciclonico sull'Italia, ancora tanto maltempo nel Mediterraneo, attenzione ai nubifragi.

Meteo / Com'era nelle attese si è sviluppato un vasto ciclone nel Mediterraneo, fortunatamente non ai livelli dei "cicloni tropicali" dell'Atlantico ma comunque relativamente intenso e dannoso. Si tratta di un "ciclone extra-tropicale" a cuore freddo, determinato dalla discesa di una massa d'aria sul nord Europa invorticatasi nel Mediterraneo dove è entrata in contrasto con aria più calda proveniente dal nord Africa.

Con "ciclone extra-tropicale" si intendono quei cicloni tipici delle nostre latitudini e del nord Atlantico, insomma le classiche perturbazioni che riguardano la nostra porzione d'emisfero. Purtroppo ciò non significa che questi cicloni siano di "debole entità" : purtroppo nuovi nubifragi si sono abbattuti in Sicilia causando tante vittime.
 

Questo vasto vortice di bassa pressione è chiaramente visibile dal satellite : la struttura a spirale tipica dei cicloni sta ruotando in senso antiorario sulla nostra penisola e al momento è centrata nei pressi della Sardegna (dove la pressione è crollata sotto i 1000 hpa). Sul settore orientale del ciclone è presente l'area con maggior instabilità : ovvero il punto in cui l'aria fredda si scontra con quella calda determinando forti temporali e nubifragi. A pagarne le spese nella notte è stata la Sicilia, mentre ora l'intero sistema temporalesco si muove sulla Calabria ed è diretto verso Basilicata e Puglia centro-meridionale. Tutta la struttura ciclonica si muove lentamente verso nord.


 

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum