Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledi 23 gennaio: NEVE in LIGURIA (focus)

Ecco la strada nevosa che dovrebbe intraprendere la Liguria nella giornata di mercoledi 23.

In primo piano - 21 Gennaio 2019, ore 10.40

Irruzione gelida dalla Valle del Rodano; l'aria fredda si getterà con forza nel braccio di mare tra la Costa Azzurra e la Liguria. L'impatto su uno specchio di mare ancora relativamente mite (siamo attualmente attorno a 15-16°) dovrebbe sbattere l'aria caldo-umida in quota, dando origine a moti convettivi sul Golfo.

La probabile formazione di un temporale al largo delle coste liguri già nella mattinata di mercoledi 23 gennaio viene contemplata questa mattina da molte mappe. La "coda" del suddetto temporale potrebbe poi interessare la regione, con precipitazioni nevose che sul settore centrale (Genova e Savona) potrebbero raggiungere anche le coste.

Il rovesciamento freddo indotto sia dai geopotenziali molto bassi, sia dalla parte discente del temporale medesimo, dovrebbe essere la carta vincente per avere i fiocchi sia su Genova che su Savona, città che beneficeranno inoltre del "Jolly" della Tramontana Scura.

Sul resto della regione (Savonese di ponente, Imperiese, Tigullio e Spezzino) la neve probabilmente non arriverà in costa, ma si fermerà sui 200-400 metri stante la mancanza della sopra citata Tramontana Scura.

 

Secondo le mappe di oggi, le precipitazioni lungo le coste dovrebbero continuare fino a metà pomeriggio, con neve folta ovviamente nell'interno fino ai fondovalle.

Tra la sera e la notte l'orientamento delle correnti a media quota tra est e nord-est metterà gran parte del litorale in condizioni di sottovento; le precipitazioni cesseranno e le temperature tenderanno lievemente a salire.

La neve continuerà invece a cadere nelle zone interne fino alla prima mattinata di giovedì 24, per poi cessare definitivamente con lo spostamento della depressione verso sud.

Qui di seguito le previsioni per GENOVA: http://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/Liguria/Genova/2/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum