00:00 22 Maggio 2018

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche: due trombe marine in Veneto!

Insiste il maltempo sull’Italia. Forti temporali dalla Puglia al Veneto. Trombe marine a largo di Rosolina.

Una perturbazione di origine atlantica giunta nelle ultime ore nel Mediterraneo sta creando un po’ di scompiglio su buona parte del nostro Paese sin dalle prime ore del mattino. Il fronte instabile della perturbazione ha attraversato il nord dove sta portando piogge diffuse e insistenti, come fosse pieno autunno, soprattutto su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia. 

Le piogge insistenti hanno anche innescato un deciso calo delle temperature al nord, specie sul nord-ovest, mentre si fa sentire il caldo man mano che ci spostiamo verso il sud, dove i termometri registrano valori superiori ai 24/25 °C. Con le temperature via via più alte troviamo anche fenomeni decisamente più intensi, come sta avvenendo infatti lungo le regioni adriatiche specie su Emilia Romagna, Molise e Puglia (guarda le immagini dal satellite). Forti rovesci e grandinate sono state registrate su foggiano, zone interne del Molise e tra ferrarese e ravennate.

Tempo da lupi anche in Veneto dove oltre a piogge e temporali sono state segnalate anche due trombe marine nel rodigino (in foto). I due vortici sono stati avvistati oggi pomeriggio nell’Adriatico, a largo di Rosolina Mare, fortunatamente senza avvicinarsi alla costa. 

Un’altra tromba d’aria, questa volta su terraferma, si è formata stamattina nella zona di Oca Marina (sempre nel rodigino) dove ha creato qualche danno.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it