00:00 15 Aprile 2018

MALTEMPO: inizio settimana con molti ROVESCI in Italia (LE MAPPE)

La risalita di una depressione dal nord Africa metterà sotto tempo instabile molte regioni nella giornata di lunedì 16...

Avvio di settimana poco promettente sotto il profilo atmosferico su diverse regioni dello Stivale.

La risalita di una depressione nord africana determinerà una discreta batteria di rovesci che interesseranno soprattutto il nord-est e le zone interne dell’Italia centro-meridionale, anche se in un contesto termico molto mite.

La risalita di depressioni nord africane è una condizione che si verifica abbastanza frequentemente nel mese di aprile; la sabbia desertica spesso presente in sospensione funge inoltre da ottimo fertilizzante per i terreni quando viene veicolata al suolo tramite le piogge.

La prima mappa mostra le piogge previste in Italia nella mattinata di domani, lunedi 16 aprile. Rovesci intensi interesseranno il nord-est e il Lazio. Piovaschi sulla Calabria Tirrenica e tra Umbria e Marche, per il resto il tempo si presenterà asciutto.

Nel pomeriggio vi sarà un generale aumento della probabilità di pioggia sull’Italia (seconda mappa).

Rovesci e temporali su gran parte del nord (meno probabili al nord-ovest); rovesci su tutto il centro, specie nelle zone interne, ma con possibili sconfinamenti anche lungo le coste.

Piovaschi o rovesci si faranno notare anche nelle zone interne del meridione con qualche sconfinamento lungo le coste.

Il tempo resterà invece asciutto e in parte soleggiato sulle due Isole Maggiori e sulle estreme regioni meridionali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino