00:00 2 Marzo 2018

MALTEMPO: ecco la perturbazione che ci interesserà domani (sabato); mappe sinottiche

Si spalanca la porta atlantica e arrivano perturbazioni in serie...

L’irruzione gelida che ha percorso da est ad ovest il nostro Continente si è tuffata in Atlantico passando tra il Regno Unito e la Bretagna (dove ci sono state nevicate diffuse).

Il contrasto tra l’aria gelida e le acque più calde dell’oceano ha dato origine ad una depressione molto vasta e profonda che condizionerà il tempo su tutta Europa (Italia compresa) almeno per la prima decade di marzo.

All’interno di questo gigantesco gorgo depressionario vengono partorite molte perturbazioni che una dopo l’altra interesseranno l’Italia nei prossimi giorni.

La prima della serie ha portato la neve nella giornata di ieri su molti settori del centro-nord; la seconda ci sta interessando oggi con altra neve su alcuni settori del nord Italia unitamente a piogge sparse sulle regioni centrali.

Sabato arriverà la terza. La prima mappa valida per la prossima mezzanotte ce la mostra in assetto minaccioso tra la Spagna e la Francia, in moto veloce verso il Bel Paese.

Alle 13 di domani (sabato) il fronte sarà in piena azione sull’Italia con piogge in trasferimento da ovest verso est (seconda immagine). La neve potrebbe fare una ricomparsa sulle pianure di Piemonte e ovest Lombardia, sopra i 500 metri sull’Appennino Ligure centro-occidentale.

Nel corso della giornata verranno interessate anche le regioni del versante tirrenico e a seguire il meridione e la Sicilia.

Durante la prossima settimana la porta atlantica non si chiuderà e altre perturbazioni si faranno vedere sull’Italia interessando soprattutto il nord e il centro, ma in un contesto termico non particolarmente freddo.

Autore : Paolo Bonino