00:00 13 Marzo 2018

MALTEMPO: ecco dove saranno più probabili le PIOGGE nei prossimi tre giorni (Mappa all’interno)

Le regioni settentrionali e parte del centro nel mirino di piogge anche intense.

Piogge a fasi alterne sull’Italia, accompagnate da un contesto termico non freddo.

Ecco la primavera, una stagione deputata al ricarico idrico delle nostre falde, coadiuvato dallo scioglimento del manto nevoso che sta avvenendo alle quote medio-basse.

Il clima atlantico di questi giorni non parla solo il linguaggio della pioggia; le perturbazioni sono vagoni carichi di acqua…e tra un vagone e l’altro è possibile avere 36-48 ore di variabilità, dove il sole può scaldare i terreni che verranno nuovamente inzuppati dalle piogge successive.

Solo così si ricaricano a dovere le falde idriche in vista dell’estate che alle nostre latitudini ha una bassissima possibilità di fallimento.

Ecco la mappa che mostra le zone dove le piogge saranno più probabili nei prossimi tre giorni (mercoledi, giovedì e venerdì)

1) Colore azzurro indica solo che sarà presente un basso rischio di pioggia (<40%) in quantità molto debole.
2) Colore verde indica piogge abbastanza probabili (oltre 70%)
3) Colore arancione rosso le aree con le piogge previste molto probabili (oltre 85%) e abbondanti

Le piogge contemplate dalla mappa saranno quasi tutte deputate al fronte in transito nella giornata di giovedì 15 marzo.

Le zone dove pioverà quasi sicuramente saranno la Liguria (specie le zone interne), l’Appennino Tosco-Emiliano, la fascia prealpina lombarda, l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli. Anche la Toscana avrà un’elevata probabilità di vedere la pioggia, così come le regioni che si affacciano sul Tirreno.

Probabilità di pioggia medio alta anche sulla Campania e la Calabria Tirrenica (qui la pioggia arriverà soprattutto nella giornata di venerdì).

La probabilità di pioggia sarà più bassa invece lungo le coste della Sardegna, sulla Sicilia, il settore ionico, la Lucania, la Puglia, il Molise e le coste di Marche e Abruzzo (che si troveranno sottovento al flusso principale da sud-ovest).

Per ulteriori dettagli sulla quantità di pioggia che cadrà in Italia nei giorni seguenti clicca qui: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-nei-prossimi-7-e-15-giorni-in-italia-e-europa/32551/

 

 

 

Autore : Paolo Bonino