00:00 3 Marzo 2018

Le ultimissime meteo: il tempo della prossima settimana e le prospettive per metà mese!

La settimana sarà spiccatamente variabile, poi temperature in temporaneo sensibile rialzo, ma...

La fase iniziale della prossima settimana sarà caratterizzata dal passaggio di corpi nuvolosi sfrangiati dai quadranti occidentali con conseguenze a tratti piovose sull’insieme del territorio, ma con accumuli più importanti sulle regioni centrali e in parte sul meridione.

Le temperature si manterranno piuttosto miti, anche se sulle Alpi saranno possibili alcune brevi nevicate oltre i 900-1200m, anche più in basso sull’ovest del Piemonte.
 
Sul finire della settimana è previsto un sensibile rialzo delle temperature al centro e al sud a causa di una parziale rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale, ma del tutto temporanea. L’aumento della temperatura al nord risulterà più modesto.

Nel fine settimana 10-11 marzo il passaggio di un fronte freddo più attivo porterà precipitazioni dapprima al nord, in trasferimento domenica al centro e al sud con annesso calo termico anche marcato, con valori che rientreranno nella media.

Molto interessante anche ciò che il modello americano prevede intorno alla metà del mese con un vortice depressionario piazzato sul centro Europa, una tendenza dell’anticiclone a muoversi verso il nord Europa e un richiamo di aria fredda dal Polo verso il centro Europa.

Questa situazione potrebbe preludere ad una fase tardo invernale o comunque ad un colpo di coda invernale a cavallo di metà mese o nella fase immediatamente successiva.
Seguite tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso