Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana in compagnia del MALTEMPO

Fino a metà settimana la nostra Penisola sarà raggiunta da correnti piovose; la neve tornerà a casa sua, ovvero sui rilievi alpini ed appenninici.

In primo piano - 4 Marzo 2018, ore 09.41

Lo sfondamento dell'aria gelida sull'oceano atlantico ha costruito una depressione enorme scaturita dal contrasto tra il gelo continentale e le acque più calde dell'oceano medesimo.

Dopo il grande freddo ci aspetta quindi un periodo piovoso che farà tornare la neve a casa sua, ovvero sulle Alpi e lungo la dorsale dell'Appennino seppure a quote non elevate (specie al nord).

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa nella notte tra lunedi 5 e martedì 6 marzo. Il gorgo depressionario formerà una "succursale piovosa" in prossimità del Mar Ligure; con questa situazione non vi sarà praticamente scampo: quasi tutta l'Italia sarà abbracciata dalla pioggia, ad eccezione delle estreme regioni meridionalli e la Sicilia, dove i fenomeni saranno più scarsi.

Nevicherà nei punti giusti, ovvero sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale sopra gli 800-1000 metri, localmente più in basso al nord; 1200-1400 metri la quota neve altrove.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di martedì 6 marzo. E' palese che tutta la nostra Penisola verrà abbracciata da condizioni di diffusa instabilità anche se in un contesto non freddo specie al centro e al sud.

La situazione si manterrà quasi inalterata anche nella giornata di mercoledi 7 marzo, poi da giovedi lo sbilanciamento di una depressione sulla Penisola Iberica farà lievitare il quadro termico e barico sull'Italia, specie al centro e al sud dove avremo la primavera; il nord invece resterà sotto correnti umide e piovose. Ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.23: Roma Via del Foro Italico

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Viale della Moschea…

h 09.22: A30 Caserta-Salerno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Nola (Km. 18,9) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum