Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo sino al 10 maggio: instabilità frequente su mezza Italia, poi caldo africano o no?

Stamane modelli in disaccordo sul ruolo dell'anticiclone africano sul finire della prima decade del mese.

In primo piano - 30 Aprile 2017, ore 09.31

Il tempo della prima settimana di maggio sarà caratterizzato da 3 giornate instabili al nord e in parte anche al centro: il Primo Maggio, mercoledì 3 e giovedì 4 e da tempo buono al sud.

Venerdì 5 il tempo migliorerà ovunque, mentre nel fine settimana 6-7 maggio è previsto una certa variabilità al nord e sul medio Adriatico con possibili brevi momenti piovosi, in localizzazione sul nord-est e le Marche nella giornata di domenica, tempo buono altrove. 

La convergenza tra modelli risulta moderata, ma saranno necessari nuovi aggiornamenti per capire meglio se, dove e quando colpirà l'instabilità.

I problemi tra modelli nascono nei giorni successivi, quando una massa d'aria fredda si muoverà a ritroso dalla Russia verso ovest, andando a "dialogare" con una depressione in arrivo dall'Atlantico.

Ne potrebbe derivare una nuova fase di maltempo su mezza Italia? Si, ma anche no, nel senso che il modello americano segnala una discreta performance dell'anticiclone africano sul nostro Paese, in grado di respingere l'attacco perturbato, trasformandolo al massimo in qualche disturbo per il settentrione e favorendo al centro e soprattutto al sud condizioni estive.

Il modello europeo invece crede ancora nell'aria fredda in discesa dalla Russia verso il centro del Continente e sin sul nord Italia, segnalando il possibile arrivo di una nuova fase instabile e fresca.
Chi avrà ragione?

La media degli scenari del modello americano sposerebbe l'ipotesi ufficiale di una condizione estiva al centro-sud e quasi estiva, pur con disturbi, anche al nord, ma l'impressione del team di MeteoLive.it è che in generale questo quadro barico dovrà essere rivisto ancora molte volte e invitiamo dunque i lettori ad avere pazienza.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum