Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo sino a domenica 4 novembre: FURIOSO MALTEMPO nella giornata di lunedì 29 ottobre

Le ultimissime notizie.

In primo piano - 27 Ottobre 2018, ore 09.24

La fase di maltempo che sta già parzialmente investendo le regioni settentrionali è destinata ad accentuarsi ed estendersi a gran parte del Paese nella giornata di domenica, anche se al nord-ovest potrebbe verificarsi una pausa più asciutta della durata di qualche ora.

Il momento più perturbato di tutto il periodo sarà però quello previsto per lunedì, quando una profonda depressione andrà all'attacco di parte del nostro Paese, risalendo dalla Sardegna verso la Liguria e poi la Valpadana occidentale, raggiungendo un picco di 982hPa.

Ne deriveranno venti molto forti con burrasca forte sui bacini centro settentrionali e raffiche sino a 90km/h o superiori, sia sulla costa che nell'entroterra, che sui rilievi: saranno possibili danni con caduta di cornicioni, tegole, cartelloni pubblicitari, vasi di fiori dalle finestre, insomma c'è da essere prudenti negli spostamenti.

Piogge abbondanti colpiranno soprattutto la fascia prealpina e pedemontana del nord, la Liguria e le regioni centrali tirreniche, qui sottoforma di temporali marittimi anche forti.

Martedì è prevista una parziale tregua, mentre per mercoledì è atteso un nuovo fronte al nord-ovest, sulla Toscana e sulla Sardegna, associato a piogge e rovesci, fronte che resterà stazionario anche giovedì, favorendo la risalita di un nucleo temporalesco dalla Sicilia verso il basso Tirreno e poi forse parte del centro Italia, ma la previsione andrà confermata.

Venerdì 2 novembre e sabato 3 novembre nubi e qualche pioggia insisteranno ancora al nord-ovest, il tempo sarà migliore altrove grazie ad una temporanea rimonta dell'alta pressione.

Da domenica 4 novembre il modello europeo prevede un nuovo peggioramento, che il modello americano posticipa solo di 24-36 ore. Dunque si va verso una fase dinamica del tempo, tipicamente autunnale.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum