00:00 9 Settembre 2017

Il TEMPO in sintesi da lunedì 11 a domenica 17 settembre!

Molta variabilità, specie al nord.

Nella mattinata di lunedì 11 avvertiremo ancora gli effetti della perturbazione transitata domenica con fenomeni localizzati tra basso Lazio, Campania, meridione, poi medio Adriatico ed estremo nord-est, ma con tendenza a miglioramento. Le temperature risulteranno fresche ma nel complesso gradevoli, in forte calo al sud.

Martedì 12 un fronte transiterà da ovest a ridosso delle Alpi, richiamando un po’ di aria umida solo su Toscana e Spezzino, i fenomeni risulteranno limitati alle zone alpine di confine ed eventualmente alla Venezia Giulia. Bel tempo sul resto d’Italia.

Mercoledì 13 bel tempo su tutti i settori grazie all’effimera espansione di un cuneo anticiclonico.

Giovedì 14 ritorno di correnti instabili da ovest al nord, dove si riscontrerà una flessione del campo barico con rovesci in movimento rapido da ovest verso est sulle zone di pianura.  

Venerdì 15 si rinnoverà l’instabilità al nord, specie su Alpi e regioni di nord-est. Tempo migliore altrove.

Sabato 16 e domenica 17: graduale peggioramento al nord e poi al centro con rovesci e temporali sparsi ed annesso calo termico, solo nubi sparse al sud con qualche temporale possibile solo sulla Campania. Temperature in calo al nord e al centro, in moderato rialzo al sud.

DA NOTARE: la pressoché totale assenza di caldo importante per tutto il periodo, la dinamicità della situazione, non così frequente a settembre, così come la rinnovata tendenza ad affondi depressionari da nord. Indubbiamente interessante.

Autore : Alessio Grosso