00:00 18 Dicembre 2018

Il tempo di NATALE: GUASTO tra Natale e Santo Stefano? Il modello europeo ci crede…

Un fronte da nord-ovest potrebbe interessare l'Italia tra Natale e Santo Stefano. Ecco i dettagli.

La prima mappa mostra la previsione imbastita dal modello europeo per le prime ore del mattino di Natale.

L’elaborato nostrano ci mostra il transito di un vigoroso fronte freddo da nord-ovest, foriero di maltempo ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Se questa mappa divenisse reale (ma ci sono ancora dubbi a riguardo) l’arco alpino sarebbe interessato da bufere di neve mentre la quota dei bianchi fiocchi tenderebbe a calare al centro-nord al passaggio del ramo freddo.

Si tratterebbe di una perturbazione intensa, ma veloce. Nelle prime ore di Santo Stefano (seconda mappa), il fronte con annesso minimo barico sarà già sulle regioni meridionali con una cospicua batteria di rovesci e neve in Appennino a quote medie.

Tempo in veloce miglioramento al nord a partire dal nord-ovest, dove probabilmente interverranno venti di caduta dalle Alpi.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa previsione, per il momento restate sintonizzati su MeteoLive!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino