00:00 15 Aprile 2018

Il tempo della settimana: forte anticiclone sull’Europa centrale, ma in Italia…

Sarà una settimana molto mite e asciutta per molte nazioni del Vecchio Continente. In Italia le cose andranno diversamente...

Un’alta pressione dalla coperta stabilizzante un po’ troppo corta…

Il previsto trasferimento delle vorticità atlantiche dall’Europa occidentale al cuore dell’Oceano sta puntualmente avvenendo. Il nord Africa ci "regala" l’ennesima perturbazione che agirà sull’Italia tra oggi (domenica) e domani (lunedì).

Nel giorni successivi la pressione sull’Europa centrale subirà un vistoso aumento. Il vasto e forte anticiclone che si formerà dovrebbe garantire una stabilità quasi assoluta ai settori transalpini almeno fino al prossimo week-end.

In Italia le cose andranno diversamente; la prima mappa mostra la situazione prevista in Europa nelle ore centrali di mercoledi 18 aprile.

Oltre al vasto anticiclone europeo si nota una depressione centrata sulle regioni meridionali. Le correnti da nord-est che faranno perno sulla depressione medesima determineranno condizioni moderatamente instabili specie nelle zone interne del centro e al meridione.

Qualche riflesso si sentirà anche al nord con la formazione di occasionali rovesci nel pomeriggio in prossimità dei rilievi…anche se al settentrione avremo condizioni di tempo migliore e sole maggiormente presente.

Il quadro termico si prevede mite e gradevole su tutta l’Italia, specie laddove agirà maggiormente il soleggiamento; un po’ fresco solo sotto le precipitazioni più forti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino