00:00 10 Marzo 2018

Il tempo da domenica 11 a domenica 18 marzo: diversi momenti PIOVOSI!

Settimana molto dinamica.

Il peggioramento di domenica 11 marzo risulterà incisivo al nord e al centro con precipitazioni anche intense, temporalesche sul Tirreno e sul nord-est, con limite della neve a 1300-1500m sulle Alpi, localmente a quote più basse nelle vallate interne.

Al sud aria molto mite e tempo in prevalenza asciutto, con temperature anche superiori ai 22-23°C sulla Sicilia.

Lunedì 12 marzo tempo ancora spiccatamente variabile con correnti umide ed instabili in arrivo da ovest a rinnovare l’instabilità su gran parte del Tirreno, questa volta sino alla Calabria, tempo secco sul medio e basso Adriatico, rovesci sparsi invece sul nord-est e la parte centrale ed orientale della Lombardia.

Martedì 13 correnti da nord-ovest e nuvolaglia sul basso Tirreno con qualche pioggia altrove.

Mercoledì 14 virata delle correnti ad ovest e giovedì 15 dai quadranti meridionali a precedere l’ingresso di una vasta depressione atlantica che comincerà ad investire il nord-ovest con piogge e rovesci ed entro venerdì 16 primo passaggio perturbato anche sul resto del nord e del centro.

Nel fine settimana 17-18 inserimento di una depressione atlantica con maltempo e vento su tutte le regioni, unitamente anche ad un certo calo delle temperature: una sorta di tempesta equinoziale che andrà confermata, in seguito alla formazione di un anticiclone sulla Scandinavia, che devierà verso di noi le grandi figure depressionarie in arrivo dal nord Atlantico.

Le sorprese potrebbero non essere finite perché in terza decade il modello americano prevede reiterati afflussi verso il centro Europa con risvolti perturbati anche sull’Italia.

Seguite gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso