00:00 13 Ottobre 2017

Il MODELLO CANADESE insiste: il tempo cambierà dalla metà della prossima settimana!

Strepitosa resistenza del modello canadese questa mattina nel ritenere probabile un cambiamento del tempo a metà della settimana prossima.

I modelli più performanti della rete sono da ieri assoggettati al volere dell’alta pressione e non promettono sbocchi almeno fino al giorno 20.

C’è però un modello che ancora oggi non piega la testa a porta avanti a spada tratta la propria tesi. E’ il MODELLO CANADESE.

Secondo questo elaborato, a metà della settimana prossima (attorno a mercoledì 18 ottobre) il tempo potrebbe cambiare sull’Italia con il transito di una perturbazione associata allo sgonfiamento dell’alta pressione sul Mediterraneo.

In altre parole, tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre, secondo questo elaborato, potrebbe arrivare una buona razione di pioggia soprattutto sulle regioni settentrionali e tirreniche.

A dare manforte all’elaborato canadese c’è il modello giapponese JMA e l’elaborato NAVGEM che optano per il medesimo scenario.

C’è però un grosso problema di fondo: si tratta di elaborati che non hanno mai brillato in fatto di affidabilità…e solitamente nulla possono contro le sentenze imbastite dai due elaborati "big", ovvero il modello americano ed europeo.

Solo una virata (verso la pioggia) da parte di uno dei modelli "big" della meteo potrebbe far aumentare l’affidabilità a questa previsione, che per il momento purtroppo non è superiore al 30%.

Nella meteo però nulla è impossibile. Vedremo se nei prossimi giorni i modelli "minori" riusciranno a piegare la sonnolenza anticiclonica dei due big…vi diciamo subito che sarà un’impresa non difficile…ma quasi impossibile.
La siccità attanaglia l’Italia da molto tempo e l’arrivo della pioggia sarebbe provvidenziale.

Autore : Paolo Bonino