Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il bel tempo stabile resterà un miraggio...

Situazione molto delicata a livello barico in Europa anche a lungo termine.

In primo piano - 9 Aprile 2018, ore 09.24

Lo scenario barico attuale, con le depressioni in visita all'area mediterranea e l'alta pressione stabile sulla regione scandinava, dovrebbe protrarsi sino alla metà del mese, quando il modello americano prova a lanciarci "segnali" diversi.

Ci sono infatti tra le mappe movimenti interessanti di una zona di alta pressione di matrice africana in improvviso inserimento nell'area mediterranea subito dopo la metà del mese, ma con tendenza a muoversi troppo rapidamente verso il centro del Continente.

In questo modo si innescherebbero nuovamente due tipi di "reazione": quella delle correnti fredde in rientro da est, ma contemporaneamente anche quella di altri fronti atlantici destinati a percorrere le basse vie, cioè quelle mediterranee, giungendo sino a noi con il loro carico di instabilità.

In altre parole il bel tempo stabile, cioè prolungato, con buona probabilità resterà un miraggio. E' vero che anche lo spread, il famoso differenziale, vede con buona probabilità un intervallo soleggiato subito dopo metà mese, ma si tratterebbe dello slancio generoso ma improvvido di un anticiclone che subito potrebbe essere punito.

In pratica da est o da ovest siamo destinati ad assistere ad un mese dalle pieghe spesso instabili, ancora influenzato da quanto successo a fine febbraio sul Continente.

Ci sono anche ipotesi più semplici peraltro: come la penetrazione di figure depressionarie in modo più franco dopo il 20 senza che prima intervenga chissà quale slancio anticiclonico e non è detto che possa essere questa la chiave di lettura giusta.

RIASSUMENDO
Il team di MeteoLive conferma un tempo spesso instabile su molte regioni da qui alla metà del mese, ipotizza una certa stabilizzazione (media attendibilità) subito dopo la metà del mese, per lasciare poi il posto ad una terza decade di aprile alquanto capricciosa ed anche decisamente più fresca.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.23: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Casello Pomigliano D'arco A16..…

h 14.20: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente

Incidente a Svincolo San Miniato Basso (Km. 35) in entrata in direzione Firenze dalle 14:18 del 2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum