00:00 3 Giugno 2018

I TEMPORALI di LUNEDI 4 GIUGNO (le mappe)

Notevole recrudescenza dell'instabilità al nord e su parte del centro nella giornata di lunedi 4 giugno.

La fase stabile che ha caratterizzato il fine settimana sta per essere interrotta da una perturbazione proveniente da ovest.

La giornata di lunedi 4 giugno si annuncia quindi instabile al nord e su parte delle regioni centrali con temporali anche di forte intensità.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia tra le 00 e le 6 di lunedi 4. Si nota l’arrivo dei temporali al nord-ovest, anche di tipo marittimo con interessamento del Mar Ligure oltre al Piemonte occidentale.

 

Tra le 6 e le 12, quasi tutto il nord sarà sotto temporali anche intensi e di matrice marittima in Liguria.

Qualche temporale sforerà anche sull’alta Toscana e nelle aree interne dell’Italia centrale (specie i settori appenninici che si affacciano sull’Adriatico); per il resto tempo asciutto e in larga parte soleggiato.

Temperature ovviamente in calo dove agiranno le precipitazioni.

 

La terza mappa mostra la situazione prevista tra le 12 e le 18 della giornata in parola.

Temporali al nord-ovest, Appennino settentrionale, Emilia Romagna; piovaschi anche nelle zone interne del centro, per il resto tempo asciutto e in larga parte soleggiato specie sulle Isole.

I fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi nelle ore serali e notturne, anche se l’instabilità avvolgerà sempre il nord e parte delle regioni centrali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino