00:00 24 Maggio 2017

I TEMPORALI di GIOVEDI 25: ecco dove colpiranno…(LE MAPPE)

Veloce impulso temporalesco sull'Italia...ma non per tutti. Ecco le regioni interessate.

Un veloce impulso instabile da nord interesserà parte della nostra Penisola, segnatamente i settori orientali, il meridione e la dorsale appenninica.

Alle ore 8 del mattino (prima mappa), temporali o rovesci saranno ubicati essenzialmente in Adriatico, in modo particolare sulle coste di Marche e Abruzzo. Qualche rovescio non si esclude anche sulle coste giuliane e romagnole, ma la situazione qui tenderà velocemente a migliorare.

Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono, ma in via di peggioramento nei settori interni e al meridione già da metà mattinata, con i primi temporali.

Alle ore 14 della giornata medesima (seconda mappa), la situazione tenderà a migliorare lungo il medio versante adriatico (non ancora su Molise e Puglia), mentre la voce grossa inizieranno a farla le zone interne appenniniche.

Temporali anche intensi si svilupperanno dall’Appennino Umbro-Marchigiano verso sud, con i massimi effetti sull’Appennino Abruzzese, Laziale e Sannita.

Qualche piovasco potrebbe intervenire anche sulle Alpi orientali e l’Appennino Tosco-Emiliano, ma si tratterà di fenomeni fugaci.

Temperature ovviamente in calo, specie sotto le precipitazioni più intense.

Eccoci infine al pomeriggio-sera, precisamente alle ore 17 della giornata in parola (terza mappa)

A parte qualche rovescio lungo le coste della Puglia, la situazione in Adriatico migliorerà definitivamente, sotto l’impeto però di venti freschi settentrionali.

I temporali si arrampicheranno sull’Appennino centro-meridionale, senza disdegnare qualche sconfinamento lungo le coste del Basso Lazio, Campania e Calabria Tirrenica.

Solo quando si spegnerà la lampadina del sole la situazione si tranquillizzerà quasi ovunque, a parte gli ultimi rovesci sulla Calabria che permarranno fino alla mattinata di venerdì.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino