00:00 11 Dicembre 2017

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Il maltempo che da ieri sta colpendo il Nord-Ovest sta causando numerosi disagi, soprattutto ai trasporti, fra Piemonte e Liguria. Qui si sta verificando il temibile fenomeno del gelicidio, ovvero pioggia che cade sul suolo ghiacciato congelando e formando una pericolosa patina di ghiaccio su strada e superfici (grazie alle temperature negative o attorno allo zero in prossimità del suolo e a temperature invece più alte in quota).

Dopo il treno rimasto bloccato ieri tra Milano e Nizza alla stazione di Piano Orizzontale (Genova), con a bordo 400 persone, anche questa mattina si registrano pesanti disagi alla viabilità, sia ferroviaria che stradale. Due treni regionali sono bloccati da circa un’ora per il gelicidio sulla linea Genova-Torino: sono fermi nelle stazioni di Ronco Scrivia e di Arquata Scrivia, in provincia di Genova. Il primo treno è diretto verso Torino ed era partito da Genova alle 6.50. Il secondo invece procedeva dal Piemonte verso la Liguria. Le vetture dei convogli bloccati, come riferiscono a Trenitalia, sono regolarmente riscaldate.

Il gelicidio che gela la linea aerea delle ferrovie sta provocando rallentamenti sino a due ore sulle linee fra Torino e Milano e gravi rallentamenti fra Genova-Torino e Genova-Milano: i tratti dove si verificano i problemi sono quelli appenninici di Ronco Scrivia e Arquata Scrivia. Per lo stesso motivo rimane sospesa da ieri e almeno sino alle 10 la circolazione sulle tratte di Genova-Busalla e Genova-Acqui Terme (Alessandria). È ancora interrotto anche il traffico ferroviario fra Pontremoli e Fornovo, sulla linea Parma – La Spezia, dove i treni vengono sostituiti con autobus.
 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it