Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

In primo piano - 11 Dicembre 2017, ore 10.57

Il maltempo che da ieri sta colpendo il Nord-Ovest sta causando numerosi disagi, soprattutto ai trasporti, fra Piemonte e Liguria. Qui si sta verificando il temibile fenomeno del gelicidio, ovvero pioggia che cade sul suolo ghiacciato congelando e formando una pericolosa patina di ghiaccio su strada e superfici (grazie alle temperature negative o attorno allo zero in prossimità del suolo e a temperature invece più alte in quota).

Dopo il treno rimasto bloccato ieri tra Milano e Nizza alla stazione di Piano Orizzontale (Genova), con a bordo 400 persone, anche questa mattina si registrano pesanti disagi alla viabilità, sia ferroviaria che stradale. Due treni regionali sono bloccati da circa un'ora per il gelicidio sulla linea Genova-Torino: sono fermi nelle stazioni di Ronco Scrivia e di Arquata Scrivia, in provincia di Genova. Il primo treno è diretto verso Torino ed era partito da Genova alle 6.50. Il secondo invece procedeva dal Piemonte verso la Liguria. Le vetture dei convogli bloccati, come riferiscono a Trenitalia, sono regolarmente riscaldate.

Il gelicidio che gela la linea aerea delle ferrovie sta provocando rallentamenti sino a due ore sulle linee fra Torino e Milano e gravi rallentamenti fra Genova-Torino e Genova-Milano: i tratti dove si verificano i problemi sono quelli appenninici di Ronco Scrivia e Arquata Scrivia. Per lo stesso motivo rimane sospesa da ieri e almeno sino alle 10 la circolazione sulle tratte di Genova-Busalla e Genova-Acqui Terme (Alessandria). È ancora interrotto anche il traffico ferroviario fra Pontremoli e Fornovo, sulla linea Parma - La Spezia, dove i treni vengono sostituiti con autobus.
 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.30: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

h 18.26: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum