00:00 27 Novembre 2017

Ecco il momento più FREDDO della settimana…

Tra venerdì e sabato si toccherà probabilmente l'apice di questa prima ondata di freddo della stagione invernale in Italia.

Non capita tutti gli anni di annunciare l’inizio dell’inverno meteorologico sotto condizioni termiche di questo genere.

Oltre al freddo che ci sarà sulla nostra Penisola, ammirate la vastità del lago gelido che abbraccerà gran parte del nostro Continente. Non è una cosa usuale in questo periodo…soprattutto dopo i chiari di luna degli ultimi anni.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese per venerdì 1 dicembre in Italia.

Sulla verticale del nord e del centro si prevedono valori alla medesima quota compresi tra -4 e -6°, con l’isoterma 0° che tocca la Sicilia e le regioni estreme meridionali. Notevole!

Ancor più interessante appare la notte tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre (seconda mappa).

L’isoterma -4° a 1500 metri si allargherà fino alle regioni centrali, prendendo in pieno anche la Sardegna; solo le estreme regioni meridionali e parte della Sicilia rimarrebbero escluse dall’abbraccio freddo in essere, che porterà termiche alla medesima quota attorno a -8/-10° su buona parte dell’Europa centrale ed orientale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino