00:00 3 Ottobre 2017

Calo termico in vista: farà FREDDO nel fine settimana?

Momento più freddo della settimana la notte tra venerdì e sabato.

L’inserimento dell’aria moderatamente fredda prevista per la giornata di venerdì 6 ottobre porterà non solo fenomeni temporaleschi lungo le regioni adriatiche e poi sul meridione, unitamente ad un rinforzo del vento, ma anche ad una flessione delle temperature che si farà sentire soprattutto nella notte tra venerdì e sabato e soprattutto nelle aree ormai prive di nubi.

Nella prima mappa vediamo le temperature previste a 1500m per il tardo pomeriggio di venerdì, quando il fronte freddo si starà ormai attestando sul meridione, seguito però da aria decisamente più fresca, che provocherà ancora precipitazioni da stau orografico sul medio Adriatico.

Nella notte su sabato oltretutto è attesa qualche nevicata sia sulle cime dell’Appennino abruzzese, sia sul settore alpino più settentrionale, tra la Val Formazza in Piemonte, l’alta Valtellina in Lombardia, l’alta Venosta, la zona Brennero e la Valle Aurina in Alto Adige.

La serenità del cielo prevista sul resto del nord, specie sul settore occidentale, potrebbe portare i valori di temperatura a scendere localmente anche sin sotto i 5°C.

Farà comunque freddo su tutto il settore alpino e la dorsale appenninica settentrionale e centrale. Al sud la massa d’aria fredda giungerà comunque attenuata.

Anche nella notte su domenica farà molto fresco, con ulteriore diminuzione dei valori al sud, ma non sul resto del Paese, dove peraltro le nostre mappe prevedono un certo aumento dei valori notturni per l’arrivo di nuvolaglia stratiforme a quote elevate.

Autore : Alessio Grosso