00:00 2 Marzo 2018

Brutto GELICIDIO tra Liguria orientale ed Emilia Romagna

In alcune zone piove forte con temperature inferiori allo zero.

Il gelicidio è un fenomeno meteorologico provocato dalla pioggia o dalla pioviggine che, a causa del fenomeno della sopraffusione, cadono al suolo in forma liquida pur in presenza di una temperatura dell’aria inferiore a 0 °C, per poi gelare a contatto con il terreno.

Tutta colpa dello Scirocco che si è sovrapposto con troppa veemenza allo strato freddo sottostante. Ricordiamo che l’aria fredda è molto più pesante rispetto all’aria mite che tende quindi a scorrerci sopra.

Lo scorrimento mite sta provocando piogge anche intense tra la Liguria orientale e l’Emilia con temperature al suolo anche inferiori allo zero.

La situazione più critica si registra sulle colline retrostanti la città di Genova e sull’Appennino Ligure orientale, dove l’alito mite dello Scirocco ha "devastato" la colonna d’aria rendendola positiva fin oltre i 2000 metri.

Situazione difficile anche sull’Appennino Emiliano, specie nelle valli incassate dove il freddo (o meglio il gelo) è rimasto intrappolato dopo l’irruzione gelida siberiana.

Per fortuna si tratta di una perturbazione abbastanza veloce. Già nel pomeriggio il tempo dovrebbe migliorare ad iniziare dalla Liguria, con un generale aumento della temperatura.

Ricordiamo che il gelicidio si rende spesso responsabile di caduta di alberi e fili della corrente, con inevitabili ripercussioni sulla rete elettrica locale.

Autore : Paolo Bonino