00:00 9 Novembre 2017

Arriva la NEVE: da lunedì cadrà a quote collinari! Ecco dove!

Irruzione artica piuttosto importante per la metà di novembre con conseguenze nevose su diverse regioni in quota.

Era da tempo che a novembre non vedevamo sulle mappe l’isoterma di zero gradi sfondare oltralpe; è certamente un buon segno.

L’irruzione di aria fredda di origine artica marittima prevista da domenica sera al nord ed entro lunedì anche sul resto del Paese determinerà non soltanto temporali, vento, temperature in forte calo, ma anche nevicate.

Le regioni che al momento potrebbero sperimentare sino a quote collinari la visita della dama bianca sono al momento le seguenti:
Liguria di Levante nella prima mattinata di lunedì sul settore appenninico.

La Lombardia tra la Bergamasca, il Bresciano e marginalmente il Pavese nella notte e nella prima mattinata di lunedì, l’alta Valtellina.

Il Piemonte e la Valle d’Aosta sono nelle zone confinali più a nord sottoforma di bufera di sfondamento dai versanti esteri. 

Il Trentino Alto Adige nella notte e nella mattinata di lunedì sottoforma di rovesci intermittenti, che non dovrebbero però raggiungere Trento e Bolzano, poi solo sulle creste di confine altoatesine.

Il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna con limite della neve in abbassamento sino in collina nel corso della mattinata di lunedì, ma con fenomeni in localizzazione sull’Appennino emiliano orientale e su quello romagnolo.

Le Marche, l’Abruzzo, l’Umbria, la Toscana interna e il Lazio interno nella mattinata di lunedì con limite della neve più basso sulle Marche, dove raggiungerà la collina. Dal pomeriggio di lunedì fenomeno solo sulle Marche, l’Abruzzo, il Casentino, il Reatino e il Frusinate, ventoso e secco sulle rimanenti zone.

Dal pomeriggio di lunedì oltre gli 800-1100m sull’Appennino meridionale, specie sul Molise.

Martedì ancora neve in collina su Marche ed Abruzzo, Molise, oltre gli 800-1000m sull’Appennino meridionale.

Accumuli più importanti sul medio Adriatico, dove potrà nevicare sino a mercoledì mattina.
Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!
 

Autore : Alessio Grosso