00:00 11 Agosto 2017

“Goccia” FREDDA impazzita: ecco DOVE andranno a colpire i temporali nelle prossime ore

La goccia fredda approda sulle regioni settentrionali; cenni sul'evoluzione sinottica generale, con un occhio allo sviluppo dei temporali che si verificheranno nelle prossime 24 ore.

Entriamo nella fase "clou" del passaggio instabile, una goccia d’aria molto fresca in quota, approda direttamente sulle nostre regioni settentrionali, laddove ormai da diverse ore i temporali si rinnovano continuamente, senza distinzione tra il giorno e la notte, raffreddando le temperature del nostro arroventato territorio. A farne le spese sono soprattutto le regioni dell’Italia settentrionale ed in parte quelle dell’Italia centrale.

L’ondata d’aria rovente africana abbandona ormai in via "ufficiale" il nostro Paese ed al suo posto subentra una ventilazione assai fresca di Libeccio e Maestrale che innalza il moto ondoso sui bacini occidentali italiani ed anticipa l’ingresso della "goccia" fredda in quota prevista entro la serata odierna.

Già nelle prossime ore diversi temporali torneranno a popolare la Valpadana, colpendo soprattutto le zone di bassa pianura per poi dissolversi entro sera. Tra il tardo pomeriggio e la serata sarà il turno della fascia costiera ligure e toscana, aree del Paese che sino a questo momento sono state escluse dai fenomeni.

I temporali non avranno un’organizzazione precisa e risulteranno distribuiti in modo disordinato, essi saranno legati alla presenza dell’aria fredda in quota e seguiranno il movimento della goccia che transiterà questa sera proprio sopra il mar Ligure per poi portarsi nel cuore della notte a ridosso delle coste toscane, con temporali che arriveranno a lambire l’alto Lazio. 

Entro domani mattina, sabato 12 agosto, le ultime manifestazioni temporalesche andranno ad interessare il medio e basso Tirreno e ed i versanti del medio/alto Adriatico, prima di lasciar spazio ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche previsto entro la serata. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi