00:00 7 Novembre 2017

Meteo a 15 giorni: un po’ di alta pressione seguita da episodi di MALTEMPO su tutta l’Italia?

Il temporaneo ritorno dell'alta pressione sarà seguito da una recrudescenza del maltempo su tutta l'Italia.

La parentesi fredda e perturbata attesa per l’inizio della settimana prossima in Italia verrà seguita da un temporaneo ritorno dell’alta pressione sull’Europa meridionale e il Mediterraneo.

Il getto sul nord Europa subirà una temporanea accelerazione e ciò determinerà l’allungo dell’alta pressione atlantica verso il Mare Nostrum.

La media degli scenari valida per mercoledì 15 novembre mostra una residua depressione al meridione, mentre il resto d’Italia sotto il bel tempo.

Come abbiamo accennato poco sopra, questa situazione poco edificante al fine degli entusiasmi invernali o tardo autunnali avrà vita corta.

Già nella giornata di venerdì 17 novembre (seconda mappa), i massimi di pressione si trasferiranno in Atlantico e sull’Italia il tempo peggiorerà anche in maniera vistosa ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Arriveranno piogge, nevicate sulle Alpi e una generale diminuzione delle temperature.

La fase intensa del maltempo potrebbe svolgersi sull’Italia attorno al giorno 20…ovvero a cavallo tra la seconda e la terza decade del mese.

La media degli scenari del modello americano valida per il periodo medesimo è molto decisa già ora nell’inquadrare un Mediterraneo complessivamente depressionario. Tutta l’Italia verrebbe abbracciata dalla pioggia e i nostri rilievi farebbero incetta di neve…specie quelli alpini. Vedremo se questa previsione verrà confermata o smentita.

 

Autore : Paolo Bonino