00:00 21 Agosto 2017

Meteo a 15 giorni: si sbloccherà la situazione a fine agosto?

Perché non arriva un po' di pioggia? Perché anche a fine mese e con i primi di settembre non siamo certi ce possa piovere almeno un po'?

Perché non piove più? Solo perché è estate?
No, perché anche in estate può tranquillamente verificarsi qualche giornata di pioggia sull’Italia, specialmente al nord, ma anche altrove.

E allora perché? Perché l’anticiclone non solo è diventato più tenace e resistente rispetto al passato, ma soprattutto perché si è alzato di latitudine, congiuntamente alla cella di Hadley.

E perché si è alzato di latitudine? Un po’ perché il monsone dell’Africa sud occidentale si dimostra a tratti più attivo della norma, un po’ potrebbe essere a causa dell’aumentata concentrazione di gas serra in atmosfera e un po’ perché non tutto è così chiaro in questa scienza affascinante.

Il problema è che negli anni 2000 non è facile nemmeno a fine stagione trovare il momento in cui l’anticiclone osserverà anche solo una settimana di "riposo", lasciando spazio alle perturbazioni atlantiche. Insomma arriva poco o nulla e quel che arriva si arena sulle Alpi, le Prealpi e le zone di alta pianura del nord.  

Che fare allora? Rassegnarsi a condizioni siccitose gravi, o ragionare sul momento in cui le cose potrebbero cambiare? Da quanto si evince dalle ultime emissioni, sembra possibile che tra fine mese e la prima decade di settembre possano ripetersi a tratti disturbi temporaleschi al nord, mentre al centro e al sud arriverà ben poco e quel poco che arriverà si dovrebbe notare solo a partire da mercoledì 6 settembre.

Insomma l’emergenza siccità è più che mai sempre di grande attualità e tale rimarrà ancora per molto.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 29 AGOSTO a MERCOLEDI 6 SETTEMBRE:
Martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 agosto
: al nord nuvolosità irregolare con qualche rovescio su Alpi, Prealpi e zone di montagna, verso sera localmente anche sulle pianure del Triveneto e dell’est Lombardia, isolati temporali su Appennino centrale, per il resto bel tempo e ancora piuttosto caldo, specie al sud.

venerdì 1 e sabato 2 settembre: possibile breve passaggio temporalesco al nord un po’ più organizzato con maggiore coinvolgimento delle pianure e forse anche delle zone costiere. Marginale coinvolgimento della Toscana con locali rovesci all’interno, parziale nuvolosità anche sul resto del centro ma con prevalenza di sole, bello altrove. Temperature in lieve calo al nord.

domenica 3 settembre: bel tempo ovunque, temperature accettabili.

da lunedì 4 a mercoledì 6 settembre: ritorno della variabilità al nord, specie sulle Alpi con rovesci sparsi, parziali addensamenti anche sulle regioni centrali tirreniche, sereno sul medio Adriatico e al sud, temperature in lieve calo nelle Alpi.

 

Autore : Alessio Grosso