Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ONDATA di CALDO sino ai primi di giugno?

Il modello americano rincara la dose sulla potenziale durata dell'anticiclone.

Fantameteo 15gg - 21 Maggio 2018, ore 15.23

E' in arrivo un anticiclone sul quale onestamente avremmo scommesso ben poco e che invece sta per puntare a sorprenderci con una performance di quelle forse destinate a durare più di qualche giorno.

A far esplodere l'estate anticipata potrebbe esserci insomma un'importante fusione tra l'anticiclone europeo e quello africano, con un contributo insperato anche dalle Azzorre.

Un patto d'acciaio di quelli che possono diventare pesanti da digerire per le figure bariche opposte, che rimangono in gran parte basite di fronte alla potenza espressa dalle masse d'aria calde e stabili.

L'anticiclone insomma avrebbe tutta l'intenzione di farsi notare con disinvoltura nel Mediterraneo sino al 3-4 giugno. Tutti i tentativi da parte delle depressioni atlantiche da una parte e dell'aria fredda di matrice artica dall'altra di influenzare il tempo del Mediterraneo sembrano destinati a fallire miseramente.

Sarebbe invece l'anticiclone stesso, esaurita la sua verve iniziale, a perdere forza entro il 4 giugno, lasciando spazio all'avanzata di impulsi temporaleschi da ovest, in grado di spezzare l'assedio del caldo e di riproporre un tempo più vivibile, specie al nord e al centro.

Il modello europeo vede invece questi impulsi avanzare già qualche giorno prima, diciamo intorno al primo giugno. Sarà così? Lo scopriremo seguendo tutti i prossimi aggiornamenti.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 29 MAGGIO a MARTEDI 5 GIUGNO:
martedì 29 maggio: 
bel tempo su tutti i settori e clima caldo con punte di 33°C nelle zone interne e lontane dal mare.

mercoledì 30 maggio: situazione pressoché identica, qualche temporale di calore nelle Alpi nel pomeriggio, per il resto tanto sole e caldo. Valori oltre la media del periodo.

giovedì 31 maggio: situazione pressoché stazionaria, salvo addensamenti irregolari su Alpi e Prealpi, associati a brevi temporali serali. Caldo.

venerdì 1° giugno: temporali su centro-ovest Alpi, Valle d'Aosta, alto Piemonte, Valtellina, Alto Adige nel corso del pomeriggio, un po' di nubi sul resto del nord ma asciutto, bello altrove, sempre molto caldo all'interno per il periodo.

sabato 2 e domenica 3 giugno: al nord condizioni di variabilità e soprattutto su Alpi e fascia pedemontana alcuni temporali possibili, specie domenica. Bello altrove, ma primi temporali sulle zone interne della Toscana e in genere dell'Appennino centrale, meno caldo tra nord e centro.

lunedì 4 e martedì 5 giugno: passaggio di temporali organizzati tra nord e centro con annessi fenomeni anche intensi e calo moderato delle temperature, meno coinvolto il sud. 




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum