00:00 22 Giugno 2018

Meteo a 15 giorni: fase estiva seguita da TEMPORALI al nord?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine in Italia.

Il mese di luglio potrebbe aprirsi sotto i migliori auspici dal punto di vista atmosferico in Italia; secondo l’ultima corsa del modello americano, il week-end a cavallo tra giugno e luglio sarà baciato da sole e dal caldo su tutta la nostra Penisola (prima mappa).

Merito (o demerito per chi soffre il caldo) di una vasta zona di alta pressione che si insedierà un po’ a fatica nell’area mediterranea, interessando direttamente anche il Bel Paese.

Il bel tempo e il caldo saranno padroni indiscussi della scena italiana almeno fino a mercoledi 4 luglio, pur subendo una progressiva attenuazione al nord durante la giornata medesima.

Da ovest si farà strada una vasta depressione che potrebbe dare battaglia all’alta pressione italica nei giorni seguenti.

 

 

I primi temporali al nord saranno probabili già nel pomeriggio di mercoledi 4 luglio, ma sarà tra giovedì 5 e venerdì 6 luglio (terza mappa) che la saccatura darà il meglio di se sulle regioni settentrionali e parte del centro a suon di temporali e rovesci.

Caleranno in modo brusco anche le temperature, specie laddove le precipitazioni saranno più intense.

Le regioni meridionali e la Sicilia verranno interessate in maniera marginale dai fenomeni anche se si potrà contare anche qui su un certo calo delle temperature associato ad un rinforzo della ventilazione occidentale.

 

Autore : Paolo Bonino