Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: estate in sella, ma con alcune smagliature

Fase estiva avviata abbastanza bene sulla nostra Penisola. Resteranno comunque alcune incertezze prima al sud e poi al nord.

Fantameteo 15gg - 19 Giugno 2018, ore 15.10

La parentesi più fresca e moderatamente instabile che ci interesserà sul finire di questa settimana avrà ripercussioni al sud almeno fino a mercoledi 27 giugno (prima mappa).

Una situazione un po' inusuale per il periodo, che vedrà un'alta pressione molto forte in sede scandinava, dove l'estate continuerà a pieni giri.

Il Mediterraneo e l'Italia risentiranno invece del vortice presente in quota sulla verticale del meridione. Le correnti da nord-est che spireranno sul suo bordo settentrionale saranno artefici di un'instabilità latente in Italia, più marcata ovviamente al centro e al sud sotto l'egida di temperature tutto sommato accettabili.

Sul finire del mese, la depressione al sud tenderà lentamente a colmarsi, sotto la spinta di un promontorio africano che si stabilirà al centro del Mediterraneo (seconda mappa).

In questo frangente, il tempo sarà stabile, soleggiato e caldo su tutta l'Italia; in altre parole, l'estate potrebbe esplicarsi al meglio anche nelle aree interne e montuose dove il rischio di temporali pomeridiani sarà praticamente nullo.

 

Il secondo mese dell'estate meteorologica (luglio) potrebbe emettere i primi vagiti sotto una condizione soleggiata e stabile segnatamente al centro e al sud. Qui saranno possibili temperature anche piuttosto elevate specie nel pomeriggio.

Al nord la cupola di alta pressione potrebbe iniziare a flettere sotto la spinta di una depressione presente sulla Francia; questa potrebbe mettere sotto temporali più o meno intensi le regioni settentrionali durante la prima settimana di luglio. Vedremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.48: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 22.42: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Parma Ovest (Km. 5,2) e Alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum