Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: anticiclone anomalo sulla Scandinavia, sull'Italia tempo spesso instabile

Solo a tratti prevarrà il bel tempo sul nostro Paese.

Fantameteo 15gg - 16 Maggio 2018, ore 15.00

Emerge in maniera sempre più lampante dalle emissioni modellistiche, una linea di tendenza che rimarca quanto già osservato per diverso tempo dalla fine dell'inverno: la "mania" degli anticicloni di posizionarsi "fuori sede" generando anomalie bariche in serie su tutto il Continente.

Il "fuori sede" è in questo caso la regione scandinava, che sta sperimentando e ancora sperimenterà temperature sensibilmente superiori alle medie stagionali. Con un blocco del genere è assolutamente normale che le figure perturbate atlantiche siano costrette a deviare verso sud, tuffandosi (pur attenuate) in sede mediterranea e dando vita a momenti temporaleschi più o meno intensi e diffusi.

Anche il tentativo degli anticicloni di soffocare le velleità dell'Atlantico potrebbe sortire gli effetti sperati solo per periodi limitati, così il bel tempo di maggio sarà spesso interrotto da bruschi ritorni dell'instabilità e del fresco, pur in un contesto termico che vedrà i valori non discostarsi troppo dalla media del periodo sino alla fine del mese.

Insomma anche in questa rubrica si ribadisce quanto espresso nei nostri articoli più recenti: anticiclone in difficoltà, disturbi temporaleschi, pur in contesti almeno parzialmente soleggiati, ma certamente non votati a quella stabilità che ormai molti si aspetterebbero, ignorando peraltro che maggio e talvolta anche la prima parte di giugno, hanno proprio nelle loro "corde" questa tendenza alla dinamicità.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 24 a MERCOLEDI 30 MAGGIO:
giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 maggio: ancora tempo instabile su gran parte della Penisola con tendenza a brevi manifestazioni temporalesche pomeridiane e serali, in un contesto termico gradevole.

domenica 27 e lunedì 28 maggio: temporanea stabilizzazione con prevalenza di sole e basso rischio di temporali. Un po' più caldo.

martedì 29 maggio e mercoledì 30 maggio: nuova tendenza a sviluppo di temporali pomeridiani e serali, specie su Alpi, Prealpi e zone pedemontane del nord, per il resto abbastanza soleggiato.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.42: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milan..…

h 20.39: A7 Milano-Genova

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Gropello Cairoli (Km. 30,7) e Svincolo Tortona (Km. 63,6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum