00:00 16 Maggio 2018

Meteo a 15 giorni: anticiclone anomalo sulla Scandinavia, sull’Italia tempo spesso instabile

Solo a tratti prevarrà il bel tempo sul nostro Paese.

Emerge in maniera sempre più lampante dalle emissioni modellistiche, una linea di tendenza che rimarca quanto già osservato per diverso tempo dalla fine dell’inverno: la "mania" degli anticicloni di posizionarsi "fuori sede" generando anomalie bariche in serie su tutto il Continente.

Il "fuori sede" è in questo caso la regione scandinava, che sta sperimentando e ancora sperimenterà temperature sensibilmente superiori alle medie stagionali. Con un blocco del genere è assolutamente normale che le figure perturbate atlantiche siano costrette a deviare verso sud, tuffandosi (pur attenuate) in sede mediterranea e dando vita a momenti temporaleschi più o meno intensi e diffusi.

Anche il tentativo degli anticicloni di soffocare le velleità dell’Atlantico potrebbe sortire gli effetti sperati solo per periodi limitati, così il bel tempo di maggio sarà spesso interrotto da bruschi ritorni dell’instabilità e del fresco, pur in un contesto termico che vedrà i valori non discostarsi troppo dalla media del periodo sino alla fine del mese.

Insomma anche in questa rubrica si ribadisce quanto espresso nei nostri articoli più recenti: anticiclone in difficoltà, disturbi temporaleschi, pur in contesti almeno parzialmente soleggiati, ma certamente non votati a quella stabilità che ormai molti si aspetterebbero, ignorando peraltro che maggio e talvolta anche la prima parte di giugno, hanno proprio nelle loro "corde" questa tendenza alla dinamicità.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 24 a MERCOLEDI 30 MAGGIO:
giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 maggio: ancora tempo instabile su gran parte della Penisola con tendenza a brevi manifestazioni temporalesche pomeridiane e serali, in un contesto termico gradevole.

domenica 27 e lunedì 28 maggio: temporanea stabilizzazione con prevalenza di sole e basso rischio di temporali. Un po’ più caldo.

martedì 29 maggio e mercoledì 30 maggio: nuova tendenza a sviluppo di temporali pomeridiani e serali, specie su Alpi, Prealpi e zone pedemontane del nord, per il resto abbastanza soleggiato.
 

Autore : Alessio Grosso