Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteorite colpisce la luna durante l'eclissi: impatto immortalato in foto

Astronomia - 22 Gennaio 2019, ore 20.37

L'eclissi di luna totale, che si è verificata nella notte fra Domenica e Lunedì, ha assunto una affascinante particolarità: durante la fase d'ombra della luna infatti è stato notato un piccolo "lampo" sulla superficie del satellite. 

In particolare, in molti osservatori hanno notato un breve e piccolo bagliore, poi immortalato di fatti nelle foto come un puntino bianco nell'area nord-occidentale della luna. Il fenomeno è stato sicuramente causato dall'impatto di un meteorite sulla Luna, come riporta il sito New Scientist nelle ultime ore. 

La conferma è arrivata anche dall'astronomo Jose Maria Madiedo, dell'Univetrsità di Huelva in Spagna, che dopo oltre 10 anni di osservazioni, è finalmente riuscito nell'intento di immortalare un impatto meteoritico durante un'eclissi lunare. Impatto avvenuto esattamente alle 5:41 CET di lunedì 21 gennaio.

Si tratta di un evento decisamente raro, quello dell'impatto di un meteorite osservato proprio durante l'eclissi. Meno raro è che, in generale, corpi rocciosi che viaggiano nello spazio vadano a infrangersi contro la superficie lunare o in prossimità di essa. 

L'immagine che segue è stata scattata da Jose Maria Madiedo, astronomo dell'Università di Huelva in Spagna. Quest'ultimo ha confermato lo schianto attraverso un Tweet.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum