00:00 14 Ottobre 2015

Allucinante: la pioggia mette in moto un fiume di rifiuti!

Drammatica, a dir poco, la situazione rifiuti in Campania.

Il dramma dei rifiuti tossici riversati in Campania dal nord e dal centro Italia. I fiumi d’acqua diventano fiumi di rifiuti, il grano nasce malato, muoiono persino i topi e, con i prodotti della terra contaminati, che finiscono nella catena alimentare, si muore poi di cancro.

E chi dobbiamo ringraziare? I camorristi ovviamente, collusi con lo Stato e le imprese, felici di liberarsi dei propri scarti industriali a costo zero. Lo spettacolo che abbiamo visto di recente, con il fiume a Saviano diventato un canale di scorrimento per i rifiuti, non indignerà mai abbastanza.

La storia della spazzatura che arriva in Campania, l’ha raccontata in maniera sufficientemente chiara Roberto Saviano, dagli schermi di Rai 3, ve ne proponiamo uno stralcio, per riflettere. E così fanghi industriali, anche contenenti cianuro, solventi clorurati, rifiuti di origine ospedaliera anche radiottivi, e poi tonnellate di copertoni per le auto, tutti insieme appassionatamente nello stesso fiume. Senza dimenticare i rifuti tossici venduti come fertilizzanti ai contadini.

Comprendiamo così il perchè di tante morti per neoplasia, comprendiamo così perchè la Campania viene troppo spesso ingiustamente tacciata d’essere regione incivile. Siamo tutti colpevoli, con il nostro menefreghismo, di quanto sta accadendo in un Paese, che prima o poi, scoppierà.

Autore : Alessio Grosso