00:00 7 Ottobre 2018

METEO: che settimana sarà? Tutte le ultimissime!

La depressione che ha portato maltempo al centro e al sud si attenua, quella in arrivo al nord-ovest non avrà la forza di produrre fenomeni importanti. In settimana lotta tra anticiclone e correnti perturbate atlantiche, vediamo quali saranno le conseguenze.

FALLISCE il tentativo della goccia fredda sulla Francia di inserirsi sul nord-ovest italiano. Non ha sufficientemente forza per spingersi verso est ed anzi andrà a scendere attenuata verso le Baleari. Dunque RIMANDATE le piogge importanti sul nord-ovest.

INSTABILITA’: risulterà ancora attiva al centro e al sud per la giornata odierna dispensando qualche rovescio o temporale a macchia di leopardo.

EVOLUZIONE: lunedì e martedì comincerà la sfida tra le correnti perturbate atlantiche e l’anticiclone. Un afflusso di aria umida porterà piogge a ridosso della Sardegna e sulle Alpi occidentali, altrove solo qualche rovescio sulle zone interne e montuose nel corso del pomeriggio.

PEGGIORAMENTO: tra la serata di martedì e mercoledì l’aria instabile atlantica proverà a forzare il blocco imposto dall’anticiclone andando a provocare PIOGGE ABBONDANTI sulla Sardegna e giovedì all’estremo NORD-OVEST.
Le piogge non riusciranno ad avanzare ulteriormente verso est.

SUPER ANTICICLONE: da venerdì FIAMMATA dell’anticiclone con generale stabilizzazione ma di breve durata, perché già da domenica cominceranno i disturbi al centro e al sud.

TEMPERATURE: risulteranno nel complesso miti per tutto il periodo, anche leggermente superiori alla media per la prima metà di ottobre.

OGGI: al nord-ovest alcune situazioni nebbiose sulle pianure in dissolvimento, per il resto irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni su Liguria, Alpi occidentali e Piemonte, anche temporalesche su Ponente ligure; sul nord-est nuvolosità variabile con locali rovesci sull’alto Friuli ma con tendenza a schiarite. Al centro e al sud irregolarmente nuvoloso su tutti i settori con schiarite ma anche annuvolamenti associati a rovesci sparsi, anche temporaleschi, specie su Campania, zone interne e montuose di Lazio, Abruzzo, Lucania, Calabria.
Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: ancora nuvolaglia irregolare su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali rovesci sulla Sardegna, l’estremo nord-ovest e le zone interne del centro e del sud. Temperature in lieve aumento.

 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

 

Autore : Alessio Grosso