17:36 20 Febbraio 2025

Meteo: bel tempo con i giorni contati, ecco il ritorno della pioggia

Ritorno del maltempo confermato, cambia tutto da lunedì!

Per il momento, la nostra penisola e l’intera Europa centro-occidentale sono avvolte da un imponente campo di alta pressione, il quale, a sua volta, sta favorendo la discesa di aria gelida russo-siberiana verso il Mar Nero e la Turchia, dove continua a nevicare fino a quote pianeggianti. Addirittura, il gelo, nei prossimi giorni, riuscirà ad estendersi fin sul Medio Oriente, dove non si escludono nevicate a bassissima quota.

Nulla di tutto questo interesserà l’Italia, poiché sarà costantemente sovrastata da questa alta pressione, che, a quanto pare, ci farà compagnia almeno fino a domenica.

Un cambio netto di circolazione arriverà da lunedì prossimo, quando le perturbazioni atlantiche riprenderanno il loro cammino verso l’Europa, andando pian piano a demolire questo possente anticiclone.

Ciò significa che da lunedì in poi torneranno le nubi e le piogge su molte delle nostre regioni. Pertanto, ombrelli nuovamente a portata di mano, poiché serviranno soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Non ci sarà la neve a bassa quota, poiché le temperature riprenderanno nuovamente a salire, grazie al ripristino dei venti di Scirocco e Libeccio.

Vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi sette giorni:

Venerdì 21 Febbraio: soleggiato su gran parte d’Italia, residue nubi al sud.

Sabato 22 Febbraio: nubi in aumento al nord e medio-alto Tirreno, qualche pioggia su Liguria e alta Toscana. Soleggiato al sud.

Domenica 23 Febbraio: nubi al nord e lato tirrenico, con rischio piogge sparse. Temperature in lento aumento.

Lunedì 24 Febbraio: instabilità in netto aumento! Tornano le piogge sparse su centro e sud Italia. Fenomeni anche in Liguria. Alta pressione in declino.

Martedì 25 Febbraio: perturbazione in arrivo da ovest, piogge in estensione al nord e centro Italia. Temperature in aumento.

Mercoledì 26 Febbraio: instabilità diffusa su gran parte d’Italia, atmosfera tardo autunnale.

Tutta la pioggia prevista fino al 26 Febbraio:

Giovedì 27 Febbraio: possibile forte maltempo su Nordest e centro Italia, con temporali. Scirocco in rinforzo.

Poi cosa succederà? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località