00:00 13 Giugno 2005

Mattinata con le prime piogge al nord-ovest

I titoli di oggi su MeteoLive: - Piogge possibili su molte regioni fra lunedì e martedì. - Miglioramento da giovedì su quasi tutta l'Italia, grazie all'anticiclone delle Azzorre. - Nel lungo termine molte occasioni per il sole, poche per le piogge.

CRONACA: Nella notte appena trascorsa tutto sommato non si sono registrate piogge degne di nota, ad eccezione di alcuni acquazzoni di breve durata su Friuli-Venezia-Giulia, Liguria e Prealpi; tuttavia il cielo sereno ha resistito solo su Sicilia e parte delle regioni centrali.
Da segnalare anche la risalita delle temperature, con valori che si sono finalmente riavvicinati alla norma del periodo; ma il vento di Scirocco, tuttora piuttosto teso su alcuni tratti di costa, ci suggerisce ancora di portare una maglia a maniche lunghe al primo mattino.

SITUAZIONE: Attualmente la pressione sull’Italia sta lentamente diminuendo, a causa dell’imminente arrivo di una perturbazione da ovest, più precisamente dalla Spagna e dalla Francia meridionale; si tratta di un corpo nuvoloso composto da molte nubi dense capaci di portare piogge sparse e qualche temporale, oltre ad un moderato calo della temperatura.

EVOLUZIONE: Fra oggi e mercoledì la perturbazione attraverserà buona parte della nostra Penisola, portando gradualmente il suo carico di pioggia su quasi tutte le regioni, specie al nord.
In seguito la pressione tornerà ad aumentare, a causa dell’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa; tuttavia fra il Mar Tirreno, la Sardegna ed il nostro meridione permarranno condizioni di instabilità almeno fino a venerdì, grazie alla presenza di una debole depressione in quota.

PREVISIONE PER OGGI, LUNEDI’ 13 GIUGNO:
NORD: Piogge sempre più frequenti con il passare delle ore su Piemonte ed alta Lombardia, in particolare a ridosso delle montagne; altrove cielo a tratti nuvoloso, con brevi piogge possibili su Liguria ed alta Pianura Padana; maggiori schiarite sull’Emilia-Romagna. Temperatura in leggero calo al nord. Vento teso sulle coste.

CENTRO: Qualche passaggio di nubi dense fra Toscana, basso Lazio e Sardegna, ma le eventuali piogge saranno molto brevi ed isolate; altrove cielo sereno o velato. Vento teso sulle coste.

SUD: Anche qui alcuni passaggi di nubi dense alternati al sole, in particolare sulle coste tirreniche, dove ci saranno alcune piogge intermittenti al mattino. Vento debole o moderato.

PREVISIONE PER DOMANI, MARTEDI’ 14: Peggioramento NEL CORSO DELLA GIORNATA al centro-nord, su Campania e Basilicata, con piogge sparse e qualche temporale probabili nel settentrione, su Toscana e Lazio; precipitazioni più intermittenti sulle altre zone citate, se non addirittura assenti sulla fascia costiera adriatica. Sulle rimanenti regioni cielo velato. Temperatura in lieve diminuzione al nord. Venti in attenuazione.
Autore : Lorenzo Catania