Le PIOGGE fino a domenica 14: il DILUVIO su queste regioni
Quanta pioggia cadrà sulla nostra Penisola fino a domenica 14 settembre? Lo abbiamo chiesto ai due modelli più performanti della rete, ovvero il modello GFS ed ECMWF
TANTA PIOGGIA IN ARRIVO IN ITALIA MARTEDI 9 E MERCOLEDI 10 SETTEMBRE:
Un‘intensa perturbazione si sta avvicinando alle nostre regioni e porta già il suo messaggio al nord-ovest e sulla Sardegna con un tappeto di nubi medio-alte. Si tratterà di un sistema frontale complesso, la cui entrata nel Mediterraneo darà un ulteriore giro di vite alla complessità del quadro previsionale, che si annuncia comunque perturbato su molte regioni.
La fase prefrontale si avrà MARTEDI 9 su alcune aree del settentrione e sulla Toscana, mentre il passaggio frontale vero e proprio si compirà nella giornata di MERCOLEDI 10 con piogge intense e temporali.
I due modelli più performanti della rete, ovvero GFS ed ECMWF non la pensano allo stesso modo in merito alla distribuzione delle piogge in Italia fino a domenica 14 settembre.
LA DISTRIBUZIONE DELLE PIOGGE IN ITALIA FINO A DOMENICA 14 SECONDO ECMWF:

Partendo dal settentrione, questo elaborato pone piogge abbondanti su Spezzino e coste Toscane. Piogge molto abbondanti sul Friuli Venezia Giulia oltre all’alto Veneto e l’alta Lombardia. Piogge di un certo peso cadranno tra il Lazio e la Campania, mentre il versante adriatico e molte aree del meridione si troveranno in ombra pluviometrica, senza piogge importanti.
LA DISTRIBUZIONE DELLE PIOGGE IN ITALIA FINO A DOMENICA 14 SECONDO GFS:

A differenza di ECMWF, GFS contempla piogge abbondanti soprattutto al nord e sulla Toscana, in modo particolare su alta Lombardia, Veneto, Friuli, estremo Levante Ligure ed alta Toscana. Pioverà anche lungo il versante tirrenico, ma almeno secondo questo modello, con quantitativi non abbondanti. Sul resto d’Italia piogge più scarse.
Chi avrà ragione tra i due elaborati? Secondo il nostro parere, 60% di possibilità per ECMWF e 40% per GFS.