00:00 1 Agosto 2002

La depressione “CHARLOTTE” guasta l’esodo al centro-nord

State partendo? Volete sapere se tornerà davvero il grande caldo? Se il week-end sarà buono? Come evolverà il tempo la prossima settimana? MeteoLive vi viene in aiuto fornendovi tutte le ultimissime informazioni.

Cosa è accaduto nelle ultime ore?
Una vasta epidemia temporalesca si è estesa ieri a gran parte del centro-nord. I rovesci non hanno risparmiato anche il nord-est della Sardegna, in particolare la zona di Olbia e la Costa Smeralda. Davvero intensa l’attività elettrica che ha accompagnato la fenomenologia. Il tempo è invece migliorato sul meridione.

Per capire meglio:
la depressione “Charlotte” è ancora attiva sulla Francia e pilota aria fresca ed instabile verso il nord Italia e parte del centro, il sud sta invece entrando sotto la protezione dell’alta pressione sub-tropicale. Nel fine settimana la depressione si porterà al nord delle Alpi ma riuscirà ancora a spingere un fronte freddo sul nord e su parte del centro.

Cosa dobbiamo aspettarci oggi?
Una nuvolosità irregolare al nord, sulla Toscana, l’Umbria e le Marche con tendenza a rovesci anche temporaleschi, più frequenti dal pomeriggio e più intensi in montagna.
Qualche temporale anche sulle zone appenniniche di Lazio ed Abruzzo e sui monti sardi, al sud tempo migliore con addensamenti cumuliformi in montagna ma scarso rischio di rovesci.
Le temperature rimarranno stazionarie al nord e al centro, aumenteranno un po’ sul meridione.

E per domani?
Tregua temporanea con minore attività temporalesca pomeridiana e maggiore spazio per i periodi assolati, specie in pianura. Al sud generali condizioni di bel tempo. Temperatura in lieve aumento ovunque.

E il week-end?
L’esodo estivo di sabato si consumerà sotto un cielo minaccioso al nord e su buona parte del centro con rischio di temporali nel pomeriggio, soprattutto in montagna, anche sulla Sardegna e la Campania leggera instabilità, sul resto del sud il sole si affermerà senza problemi. Temperatura in calo al centro-nord, stazionaria al sud.
La giornata di domenica vedrà un certo miglioramento anche se rimarrà una certa instabilità su Alpi e nord-est, isolati fenomeni temporaleschi pomeridiani anche sull’Appennino centro-settentrionale, per il resto più sole e al sud anche caldo.

E la prossima settimana?
Una saccatura originata dalla discesa di aria fresca da NE si protenderà in quota in direzione della Spagna, attivando correnti umide da SW dirette sul Mediterraneo. Lunedì 5 risulterà così una giornata interlocutoria con caldo in aumento soprattutto al sud, ma martedì 6 saranno pronti ad entrare in azione nuovi temporali dapprima al nord-ovest, poi sulla Sardegna e le centrali tirreniche ed entro la nottata anche sul resto del nord e del centro.
Mercoledì 7 l’instabilità si rinnoverà al settentrione, mentre andrà meglio al centro, resterà soleggiato al sud dove le correnti meridionali faranno lievitare la temperatura su valori prossimi ai 35°C in diverse località.
Da giovedì 8 evoluzione incerta.
Autore : Alessio Grosso