09:23 12 Settembre 2025

ESTATE e CALDO: ultimo sussulto dal 17 al 20, poi crisi stagionale

Si prospetta un ultimo momento di gloria della stagione estiva nel corso della prossima settimana, prima di un probabile tracollo stagionale durante la terza decade di settembre. Leggi tutti i dettagli.

ESTATE e CALDO: ultimo sussulto dal 17 al 20, poi crisi stagionale

Dopo gli ultimi modesti disturbi temporaleschi di sabato 13 e martedì 16, il tempo volgerà al bello, grazie alla temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico che ci regalerà tempo stabile, soleggiato e progressivamente più caldo, specie sulle isole maggiori e le regioni tirreniche, ma si starà un gran bene ovunque e sicuramente non mancherà chi trascorrerà (potendo) ancora qualche pomeriggio sulla spiaggia o in gita su Alpi, Appennini o città d’arte.
Guardate la distribuzione della pressione per giovedì 18 settembre secondo il modello ECMWF:

Indubbiamente un anticiclone che lascia intendere anche temperature superiori alla media stagionale con punte di 20°C a 1500m e facilmente valori oltre i 30°C sulle isole maggiori e localmente anche lungo le regioni centrali tirreniche, un po’ meno caldo altrove ma con punte di 28°C anche in Valpadana.
Insomma ci aspetta ancora qualche giorno dal sapore estivo che ci farà sognare nuove vacanze per il futuro, prima di tuffarci nel cuore dell’autunno con le sue piogge, le sue nebbie e la sua umidità, anche se non per tutti, al sud questa stagione è ancora godibilissima.
Quanto durerà tutto questo?
Secondo i modelli non più di qualche giorno: è infatti possibile che nel corso della terza decade, chi dice già da lunedì 22, chi opta per mercoledì 24, ci possa essere la classica crisi stagionale, dalla quale indietro non si torna, certamente non più a queste temperature.
Ecco una carta barica che certifica un guasto importante proprio per mercoledì 24 secondo il modello GFS:

Le conseguenze precipitative non mancherebbero su mezza Italia, proviamo ad ipotizzare un’evoluzione, chiaramente da non prendere alla lettera, ma da verificare con i prossimi aggiornamenti, stante soprattutto la distanza temporale quasi siderale:

Mezza Italia verrebbe coinvolta dal maltempo, specie i versanti tirrenici, in primis la Toscana, e poi gran parte del settentrione, con piogge e temporali, unitamente ad un generale calo termico a partire dalle aree coinvolte dalle precipitazioni.