00:00 26 Luglio 2014

Echeggiano COLPI di TUONO al centro-nord

Sarà un sabato instabile sulle regioni centro-settentrionali e le zone interne del meridione, con temporali altamente probabili. Domenica temporali limitati a parte del nord-est e alla dorsale appenninica. Nuovo peggioramento all'inizio della settimana prossima, specie al centro-nord.

L’immagine satellitare di questa mattina mette in luce il cluster temporalesco che al momento sta interessando parte del nord Italia. Nella notte fenomeni temporaleschi intensi hanno flagellato il Levante Ligure, con cumulate anche elevate.

Si tratta del nuovo (e previsto) nucleo instabile che nelle ultime ore si è mosso dalla Francia verso le nostre regioni.

L’instabilità è presente anche su parte del centro-sud; tra la Sicilia e la Calabria sono presenti temporali a base alta, che danno luogo a fulminazioni, ma precipitazioni in genere scarse.

Cosa succederà nella giornata odierna in Italia? Un valido aiuto ci arriva dalla cartina di previsione delle precipitazioni attese fino alle ore 20 di questa sera.

Come potete notare, gran parte del centro-nord e le zone interne dell’Italia meridionale saranno a rischio piogge o temporali per gran parte del giorno.

I fenomeni più intensi si prevedono tra l’est della Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna e il Friuli.

Temporali di un certo spessore interesseranno anche le zone interne del centro, segnatamente la Toscana, l’Umbria, le zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, specie nelle ore del pomeriggio.

Il tempo migliore lo ritroveremo sulle due Isole Maggiori e all’estremo sud. Tra la Sicilia e la Calabria sarà possibile qualche temporale a base alta limitatamente alla mattinata.

Domenica la situazione dovrebbe migliorare sui settori occidentali, resterà invece un po’ instabile al nord-est, lungo la dorsale appenninica e il versante adriatico.

Per il momento viene confermato il peggioramento abbastanza intenso del tempo previsto sull’Italia tra lunedì sera e mercoledì. Ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino