00:00 8 Maggio 2007

Anticiclone in cattedra sino a lunedì 14?

Sembra ridimensionarsi il passaggio temporalesco previsto per venerdì 11 al nord. L'alta pressione dovrebbe cedere solo intorno alla metà del mese. Fino ad allora tempo buono e piuttosto caldo nelle ore pomeridiane.

SITUAZIONE: l’alta pressione rinforza ulteriormente ed impedisce alle saccature atlantiche di insidiare il Mediterraneo centrale. Di conseguenza le perturbazioni sfileranno a nord delle Alpi e il tempo sull’Italia si manterrà buono e relativamente caldo durante le ore pomeridiane, soprattutto al nord, dove saranno comunque presenti velature sparse.

EVOLUZIONE: il possibile passaggio temporalesco di venerdì 11 tra il nord e le regioni centrali adriatiche appare oggi ridimensionato dalle emissioni modellistiche. Si avrà dunque probabilmente solo qualche rovescio lungo la regione alpina, per il resto il sole prevarrà indisturbato sino a lunedì 14.

PEGGIORAMENTO PER META’ MESE: rimangono stabili le “quotazioni” del peggioramento previsto per la metà del mese in seguito ad un affondo più deciso di una saccatura in arrivo da ovest. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: cielo a tratti velato al nord, con annuvolamenti più compatti sul settore alpino ma senza piogge e con prevalenza di sole. Leggero favonio da ovest allo sbocco delle vallate piemontesi e in Valpadana con caldo moderato nelle ore pomeridiane. Al centro-sud bel tempo salvo addensamenti pomeridiani in Appennino ma con bassa probabilità di rovesci e temperature miti.

DOMANI: situazione identica a quella di oggi. Mattinata fresca, pomeriggio piuttosto caldo, soprattutto nelle zone interne, al nord ancora un po’ di vento da ovest e nubi stratiformi alternate a momenti soleggiati.
Autore : Alessio Grosso